Kitesurf lo Stagnone

Kitesurf Stagnone
18/01/2019
Dove fare kitesurf in Sicilia
28/01/2019

Kitesurf lo Stagnone

Avete mai sentito parlare dello Stagnone? Se siete appassionati di Kitesurf lo Stagnone è una località che non potete non conoscere perché si annovera tra quelle più belle in Italia per praticare questo sport!

Kitesurf lo Stagnone, una pratica guida alla sua scoperta!

Kitesurf lo StagnoneDiciamolo francamente, che siate appassionati o meno di Kitesurf, questa è una località che dovete assolutamente vedere per tanti altri motivi! Ora andremo a indicare i principali, per cui la zona dello Stagnone a Marsala è un gioiello unico ne suo genere, iniziando ovviamente dal Kitesurf!

Kitesurf Stagnone!

Questo è un binomio molto azzeccato perché vede combaciare le esigenze del Kite (venti tesi e acqua piatta) con quello della riserva naturale che non deve essere deturpata!

Il kite infatti non produce rumore e non inquina né acusticamente né in altro modo. La laguna dello Stagnone è formata perlopiù da acque basse e piatte (una media di 50 cm di profondità con punte di massimo 2mt); questo grazie alla protezione offerta dalle isole circostanti.

Chiamaci per maggiori informazioni al +39 393 64 81 951

365gg di kite all’anno!

Un’altra caratteristica della località Stagnone è quella di avere un vento costante e teso utile per 300 giorni all’anno. Questo ne fa ovviamente una delle località che offrono una condizione ideale praticamente tutto l’anno.

Tra ottobre e marzo abbiamo venti di perturbazione, mentre in primavera, tra aprile e giugno, arrivano i primi venti termici che proseguono in estate tra giugno e settembre.

Prevalentemente allo Stagnone si contrappongono venti da Nord, nord est e nord ovest e venti da sud tipici, come lo scirocco e libeccio. Ad ulteriore garanzia del vento, specie nella stagione estiva, ricordiamo che essendo lo Stagnone una laguna bassa e protetta dalle isole; il mare tende ad avere una temperatura superiore rispetto al mare aperto.

Questa differenza genera un vento termico che è sempre una costante, anche in assenza di perturbazioni.

KTS, accesso immediato e …a numero chiuso!

Kite Tour Stagnone, come la maggior parte delle scuole, ha un accesso diretto allo specchio della laguna, che ricordiamo essere la più grande della Sicilia. La comodità e la praticità di un accesso facile e sicuro non sono le sole caratteristiche che contraddistingue la scuola KTS.

La struttura dispone di:

  • Doccia,
  • Compressore,
  • Wi-Fi gratuito,
  • Bar,
  • Area relax!
  • Ampia zona per depositare in sicurezza l’attrezzatura.

Da quando opera allo Stagnone KTS utilizza standard di sicurezza molto elevati rendendo accessibile lo Spot a un numero limitato di Kiters. Questo migliora drasticamente la sicurezza e aumenta considerevolmente il divertimento!

Inoltre bisogna considerare che la maggior parte delle scuole di Kite si concentrano nel Nord della laguna, in un chilometro e mezzo! A sud dove siamo noi in tutta Contrada Spagnola esistono solo due scuole! Questo significa meno traffico in mare, più divertimento e più sicurezza!!!

La struttura dispone del servizio Beach Marshall che fa’ assistenza in entrata, e in uscita, dall’acqua.

 

Kitesurf lo Stagnone: ospitalità, casa o albergo?

Se non avete nessuna idea di dove andare ad alloggiare tenete in considerazione che la scuola KTS può darvi tutta l’assistenza necessaria per individuare le risorse ottimali per Voi.

Le soluzioni non mancano:

  • Alberghi,
  • Case vacanza,
  • Appartamenti,
  • Bed & Breakfast, etc.

Perché chiedere a KTS?

Semplicemente perché noi conosciamo le vostre esigenze da Kiters e sappiamo dove indirizzarvi per trovare soluzioni pratiche, economiche e confortevoli.

Le location che possiamo proporvi sono:

  • Vicine alla scuola.
  1. Senza il 10/15% di commissioni di prenotazione (vedi booking, etc.)
  2. Possibilità di un noleggio auto, in formula Easy.
  3. Soluzioni a prezzi vantaggiosi esempio da 25 euro al giorno più colazione!

Stiamo parlando di Location che hanno tutti i principali servizi per una vacanza al top! Dopo tanti anni sulla zona, siamo diventati un ottimo punto info: ristoranti, escursioni e tutto quello che potrebbe rendere la vostra vacanza unica 😉   

 

Storia e dintorni

Per chi viene in vacanza allo Stagnone le opportunità di visitare questo favoloso angolo di Sicilia non mancano. La vicinanza a siti di interesse storico abbondano, noi di KTS abbiamo stilato una classifica di location che meritano sicuramente la vostra visita nei momenti di relax.

  • Monte Erice: in cima al monte San Giuliano si erge un tempio realizzato dagli Elimi dedicato al culto di Venere. In una splendida posizione panoramica che domina Trapani, si erge la città di Erice. Sulle rovine del Tempio sorge ancora oggi il Castello di Venere, fortificato durante la dominazione normanna, adiacente ai giardini del Balio dominati dalle torri medioevali.
  • Selinunte: è il parco archeologico più grande d’Europa, con colonne e rovine di colossali templi greci, costituisce un esaltante esempio della civiltà greca in Sicilia. Le bianche rovine dei templi spiccano sull’azzurro del cielo e del mare, rendendo incantevole l’intero itinerario di circa 250 ettari.
  • Segesta: è la rivale storica di Selinunte, si trova nella parte occidentale dell’isola, attorniato da un verde e silenzioso paesaggio a circa 40 km da Trapani. Qui potete ammirare un tempio splendidamente conservato con una struttura armoniosa e tra le più complete che sono giunte fino ai nostri giorni.
  • Mazara del Vallo: noto per la pesca la città di Mazara del Vallo presenta i tratti tipici dei quartieri a impianto urbanistico islamico. Il centro storico “Medina” è un quartiere antico attraversato da molti vicoli che formano veri e propri labirinti. È consigliata una passeggiata al porto ed al mercato del pesce di mattina presto, quando i pescatori rientrano. Da visitare assolutamente e più in generale le chiese presenti ricche di particolari architettonici unici.
  • Marsala: il gioiello più ad ovest d’Italia. Ricca di storia Marsala conta almeno 100 chiese da visitare ci sono vari musei, uno in particolare, il Museo Garibaldino dove si celebra lo sbarco di Garibaldi. P.S. a maggio si tiene a il Garibaldi Challenge (una regata di kite). Le Saline di Marsala e il Museo del Sale sono assolutamente da vedere.
  • Agrigento: la valle dei templi è certamente l’attrazione più importante, inserito nel 1998 dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La Valle dei Templi è un’area archeologica caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico.
  • San Vitolo Capo: definita la “Rimini” siciliana, ha una spiaggia bianchissima stile Rio de Janeiro e un mare rubato ai caraibi. Qui natura storia e intrattenimento si mischiano dando vita a vacanze scoppiettanti all’insegna del buon cibo e della natura. Tappa obbligata la Caletta del Bue Marino.
  • Le isole Egadi: Favignana, Levanzo, Marettimo sono sicuramente da prendere in considerazione per una visita, in particolare Marettimo a nostro avviso la più bella tra le tre isole.

Kitesurf lo Stagnone è un ottimo binomio per una vacanza al top del divertimento e dello sport!

Se desideri vivere la natura e il tuo sport preferito, richiedi maggiori informazioni, chiamaci o inoltra una mail con le tue richieste.

Lo Stagnone offre il suo meglio quando al calare del sole il vento si indebolisce; lasciando spazio alla bellezza dei tramonti, nella direzione in cui le Isole Egadi e la stessa Marsala sono orientate.

Chiamaci ora al +39 393 64 81 951

Summary
Review Date
Reviewed Item
Kitesurf lo Stagnone
Author Rating
51star1star1star1star1star
Telefono
Whatsapp
Email